CATECHESI:
L’AMBITO DELLA PAROLA ANNUNZIATA

È certo che la catechesi nella situazione fortemente secolarizzato della nostra società deve assumere un taglio più marcatamente missionario, rafforzando un cammino di fede “adulto”, che conduca il credente a maturare una chiara coscienza di verità, capace di guidare e sorreggere impegni morali conseguenti, per la vita. 

Come può fare questo la catechesi, se non tiene conto delle reali situazioni ed esigenze di fede assai diverse dei soggetti? Da qui la necessità di avviare itinerari di fede sistematici e differenziati, non accontentandosi di incontri occasionali o di massa, ma puntando su progetti educativi e catechistici più personalizzati…Abbiamo così necessità di promuovere nelle nostre comunità un’organica struttura pastorale di evangelizzazione che comprenda: itinerari di catechesi che a partire dall’annuncio fondamentale della parola di Dio conducano coloro che sono ancora alle soglie della fede o abbisognano di una rinnovata riscoperta del loro Battesimo, all’adesione globale a Gesù Cristo e al conseguente impegno di vita cristiana. Punto di riferimento per questi itinerari di tipo catecumenale è il Rito per l’Iniziazione cristiana degli adulti; itinerari di catechesi differenti: per l’iniziazione alla vita cristiana e ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia; per la crescita e la maturazione nella fede particolarmente nell’età dell’adolescenza-giovinezza e per la specifica preparazione al sacramento del Matrimonio; per la formazione sistematica e permanente del cristiano adulto nella Chiesa. 

(il rinnovamento nella catechesi, 7 DB) 

Ogni comunità cristiana è anzitutto riunita in ascolto del Verbo di Dio; la Parola è lo strumento infallibile per sintonizzarci con il Cristo che ci ammaestra e ci guida al rapporto con Dio; essa ci aiuta a leggere la presenza di Dio nella nostra quotidianità, illumina e alimenta la nostra vita spirituale personale e comunitaria e dovrà essere centro della nostra azione pastorale e punto di riferimento costante del nostro operare in comunità. 

La Catechesi deve condurre la comunità e i singoli cristiani alla maturità della fede. Deve prendere in considerazione l’insieme della vita dell’uomo, radicarsi nelle condizioni sociali, economiche, politiche, culturali e religiose dei catechizzanti. Dev’essere alla portata di tutti, nel rispetto dei vari ritmi di crescita, di maturazione e d’inserimento all’interno della comunità, anche in luoghi lontani, difficili, restii, con metodologie ed approcci appropriati e rispettosi. La parola “catechismo” (dal greco “Katekein” ovvero “far squillare, far risuonare”) manifesta chiaramente che la missione della catechesi è far risuonare la Parola di Dio per comunicare la Buona Notizia del Vangelo. Oggi sempre più l’orizzonte della catechesi tocca due temi molto importanti: la promozione laicale e la famiglia come “Chiesa Domestica” 

Il documento base ci ricorda che è sempre necessario promuovere i laici credenti rendendoli protagonisti dell’annuncio e della missione della Chiesa: “ Come, infatti, non si può far crescere una comunità senza una catechesi che tenda a rendere adulti nella fede, così diciamo che questa catechesi rinnovata non è nemmeno pensabile senza la responsabilizzazione diretta dei laici” (il rinnovamento della catechesi, 12 DB). Dire catechesi vuol dire innanzitutto qualificare e incoraggiare quella che è la peculiare vocazione e missione della famiglia cristiana, la prima alleata per ogni catechesi rivolta ai fanciulli e ai ragazzi. Pertanto è la stessa vita di famiglia che diventa itinerario di fede e in qualche modo iniziazione cristiana e scuola di sequela di Cristo. 

A supporto della specifica missione dalla famiglia nell’annuncio, la nostra parrocchia propone un percorso organico e sistematico dell’iniziazione cristiana. L’intento è accompagnare sia le famiglie sia i ragazzi nel loro percorso di fede e di vita. Di questo percorso, il sacramento della Prima Comunione e della Confermazione sono le tappe importanti, ma non vengono tralasciati i momenti intermedi attraverso le proposte di inserimento in altri gruppi parrocchiali. 

Catechisti e animatori di questo settore sono adulti, giovani e famiglie; gran parte di essi provengono da esperienze di gruppo e di cammini di fede o movimenti all’interno della comunità parrocchiale e sono stati incaricati dal Parroco. Alcuni stanno compiendo un cammino di formazione presso i laboratori di formazione diocesana.