CATECHESI PRE-BATTESIMALE

Anno pastorale 2020/2021

Un papà ed una mamma colgono la grandezza divina della responsabilità educativa quando ripensano alle tappe religiose più significative della loro vita, attraverso le quali Dio li ha preparati a questo compito. Il primo segno della chiamata ad essere nella vita testimoni di Cristo è l’aver ricevuto il Battesimo e con esso il germe della fede.

(il rinnovamento della catechesi 98)

Generare un figlio alla fede mediante il Battesimo è un dono ed un impegno che gli sposi cristiani si assumono già con il sacramento del Matrimonio. È necessario quindi “illuminare” gli sposi su quest’aspetto fondamentale della vita di una famiglia, ancor prima di celebrare le nozze e di diventare genitori.

La catechesi e la preparazione al sacramento del Battesimo hanno lo scopo di accompagnare i genitori, che presentano al Battesimo i loro bambini, a scoprire la bellezza del dono di Dio perché possano educare gradualmente i figli fin dalla più tenera età.

L’accompagnamento prevede tre piste: la prima riguarda la preparazione alla celebrazione del Battesimo, la seconda vuole sostenere il cammino dei nuovi gruppi di famiglie sorti dopo il Battesimo, la terza si rivolge direttamente ai genitori dei bambini e ai loro padrini o madrine. L’incontro si svolge il Sabato precedente la data del battesimo.

INIZIO ITINERARIO

Catechesi Prebattesimale

Referenti

Don Armando Broccoletti
Giorno: Sabato precedente la data del battesimo (II e IV del Mese)

ore: 19.00

Luogo: Parrocchia

MODULO DI PRENOTAZIONE AL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il presente modulo è utilizzabile per la prenotazione al sacramento del Battesimo

Oltre alla seguente modalità online, è comunque possibile la prenotazione manuale: basta scaricare il seguente allegato, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo in busta chiusa presso l’Ufficio Parrocchiale.

NOTIZIE DEL/LA BAMBINO/A