Vicario Collaboratore

Don Raffaele Vitale

Nato a Napoli il 3 Luglio 1983, da Domenico e Auletta Maddalena, è originario di Frattamaggiore (NA). Dopo la maturità classica, conseguita presso l’Istituto “Francesco Durante” di Frattamaggiore, ha iniziato il percorso di formazione al sacerdozio presso il Seminario Arcivescovile “Card. Alessio Ascalesi” in Napoli e ha frequentato la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso, conseguendo il Baccalaureato in Teologia.

Il 20 Settembre 2008 è stato ordinato Diacono nella Cattedrale di Aversa per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Mario Milano. Il 1 Maggio 2009 viene ordinato Sacerdote dallo stesso Vescovo nella Cattedrale di Aversa.

Originario della Parrocchia M. SS. Assunta in Frattamaggiore, dal 2005 ha iniziato come seminarista il suo tirocinio pastorale, dapprima presso la Parrocchia San Vito in Grumo Nevano (NA) e dal 2007 nella Parrocchia S. Elpidio V. in Sant’Arpino (CE), di cui è diventato Vicario Parrocchiale nel 2009. Nello stesso periodo, è stato referente della pastorale giovanile nella sua Parrocchia d’origine. Dal 2001 è stato nominato dal Sig. Cardinale Crescenzio Sepe, Vescovo della Diocesi di Napoli, Educatore e Responsabile della Comunità Propedeutica e collaboratore per l’ufficio di pastorale delle vocazioni presso il Seminario Arcivescovile “Card. Alessio Ascalesi” in Napoli. Nel contempo, sta ultimando la Licenza in Cristologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso. Attualmente frequenta il corso di prassi formativa presso la Congregazione per il clero. Il 14 Settembre c.a. il Vescovo, S.E. mons. Angelo Spinillo, lo ha nominato collaboratore parrocchiale presso la parrocchia di San Rocco in Frattamaggiore.