Gli Interni

L’interno della chiesa si presenta con una larghezza di 15 metri di diametro ed è preceduta da un ampio vestibolo, che può essere inteso come la prosecuzione interna del pronao accorciato di facciata.
Longitudinalmente l’ingresso si apre l’abside semicircolare, decorato da lesene, dove è posto l’altare maggiore, caratterizzato da un tempietto formato da due doppie colonne e trabeazione di ordine corinzio, e timpano, dove è posta la statua seicentesca del Santo.
Alla destra e alla sinistra dell’abside si aprono le due cappelle laterali dedicate al Sacro Cuore ed alla Madonna del suffragio. Esse sono formate da una corta volta a botte a sesto ribassato e sono divise in due ordini dalla cornice che corre lungo tutto il perimetro della chiesa. Entrambe sono caratterizzate dalla presenza di una nicchia formata da due pilastri di ordine ionico, con timpano poggiato sulla cornice posta tra i due ordini, ad incorniciare i due dipinti di Paolo Vetri raffiguranti: «L’apparizione di Gesù a santa Margherita Alacoque», nella cappella del Sacro Cuore e: «La Madonna del suffragio» nella omonima cappella.
Nello spazio tra i pilastri, si aprono quattro grandi nicchie in cui sono collocate le statue dei quattro evangelisti. Le nicchie sono formate da una mensola sulla quale si poggiano due paraste di ordine ionico, tra le quali, con un arco a tutto sesto, si apre il vuoto dove sono poste le statue.
L’altezza interna della chiesa, dal pavimento al cornicione, misura 14,50 metri; quella totale, fino al lanternino, è di 30 metri.