Le statue
La statua raffigurante San Rocco è in legno scolpito dipinto ed è alta 1,80 m., ha svolto nel corso dei secoli un ruolo catalizzatore, divenendo segno identificativo ed identitario dei devoti frattesi al Santo Pellegrino.
La sua realizzazione è da collocarsi verso la metà del XVI secolo, nei medesimi anni della tragica epidemia di peste del 1656. L’autore del manufatto è riconosciuto nella figura di un ecclesiastico frattese, don Giuseppe Perrotta, che la scolpì per incarico dell’Università; il suo collocamento nell’antica cappella campestre avvenne intorno al 1776 come segno di tutela da parte del Casale di Frattamaggiore e anzitutto per allontanare ogni sorta di sventura e la diffusione delle epidemie.
STATUE DEGLI EVANGELISTI
Le statue degli evangelisti sono in cartapesta leccese ad imitazione in marmo di Carrara. si presentano con un’impostazione classica e dalla piegatura dei movimenti dei panneggi, si evidenzia una certa solennità. Ogni evangelista è raffigurato con un simile schema, tenendo con una mano una penna d’oca e l’emblema che lo rappresenta.
Autore Ignoto, Statue degli Evangelisti, Frattamaggiore (Na), Parrocchia San Rocco, carta pesta leccese, h 1.95 cm., 191 (da fonte: ASPSRF)