caritas (1)-01

LA CARITAS PARROCCHIALE

Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo.
(Madre Teresa di Calcutta)

Obiettivo principale della Caritas parrocchiale è intervenire nelle situazioni di bisogno del territorio affiancando e sostenendo le persone e le famiglie in difficoltà, affinché si sentano sostenute dalla presenza amica e solidale della comunità. Il Gruppo Caritas è formato da volontari che svolgono questo servizio che con il tempo hanno una conoscenza del territorio parrocchiale e del suo tessuto sociale.

Ciò permette di impostare  un servizio pastorale più rispondente ai bisogni e alle aspettative delle persone in difficoltà, che vivono nel territorio parrocchiale. La realtà sociale è composita, con la presenza di molti immigrati, anziani e famiglie con reddito medio basso.

Il gruppo Caritas non intende svolgere un’opera caritativa ed assistenziale rivolta ai poveri, ma si impegna in un servizio di animazione della carità che coinvolge tutta la Comunità parrocchiale.

L’attività del gruppo è articolata partendo dai bisogni delle persone, tenendo conto delle caratteristiche e predisposizioni personali dei suoi componenti e si concretizza in vari ambiti:

  • Collaborazione con i servizi sociali.
  • Visite agli ammalati in ospedali e a domicilio, particolarmente curate dai ministri straordinari dell’eucarestia.
  • Distribuzione di generi alimentari e di aiuti economici, come risposta ai bisogni primari.

INFORMAZIONI UTILI

Il Centro Caritas parrocchiale “Madre Teresa di Calcutta” si trova in Vico Don Minzoni, Frattamaggiore.

È aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

INIZIO ITINERARIO

Contattaci