Giubileo parrocchiale

In occasione del Centenario di erezione canonica

Il messaggio del Parroco

Fratelli carissimi. la nostra comunità parrocchiale vivrà un evento straordinario e significativo: il Giubileo in occasione del Centenario della sua Erezione canonica. Per cogliere appieno la ricchezza di tale ricorrenza. si è costituita una commissione a cui va il mio più vivo ringraziamento per il loro solerte contributo.

“Parrocchia 100 anni: cammino di fede e comunità”

è lo slogan che accompagnerà le celebrazioni previste dal 18 giugno 2019 al 13 Maggio 2020. Sull’esempio di San Rocco. pellegrino e Apostolo di misericordia. il Giubileo parrocchiale è un’occasione significativa di preghiera, riflessione e rinnovamento nel segno della fede e della Grazia. rendendo grazie al Signore che continuamente edifica e fortifica la Sua Chiesa con la Parola e i Sacramenti. Le Parole dell’apostolo Paolo ci incoraggino a vivere questo felice momento con un passo ancora più a?ile nel dirigere i nostri passi sulla via dell’amore e della Santità: “Come dunque avete accolto Cristo Gesù. il Signore. in lui camminate, radicati e costruiti su di lui. saldi nella fede come vi è stato insegnato. sovrabbondando nel rendimento di grazie” (Col 2. 6-7).

Facciamoci Santi!

IL LOGO E LO SLOGAN DEL CENTENARIO

La corda filata dai funari: simbolo storico della nostra comunità, del suo cammino di fede e di comunione. È altresì, sintesi di condivisione in vista di un progetto comune a servizio del Bene.

La cupola con la sua maestosità è immagine della Chiesa e della Comunione dei Santi, permette di alzare lo sguardo al cielo verso orizzonti sempre più ampi.

L’effigie di San Rocco: ricorda lo spirito cristiano che, come pellegrino, riconosce in Gesù Cristo la strada da percorrere; la sua testimonianza di vitaricorda che l’incontro con Dio è meta e senso del pellegrinaggio terreno. Una comunità che cammina, nel segno della comunione e della misericordia, si sforza di tenere sempre viva la speranza per lasciarsi abbracciare dallo sguardo misericordioso del Padre.

L’erezione a parrocchia

26 FEBBRAIO 1919

Il vescovo di Aversa, Mons. Settimio Caracciolo, invia l’istanza alla SacraCongregazione del Concilio per elevare la Chiesa di San Rocco a parrocchia al fine di assicurare un’adeguata presenza pastorale ai funari e alle loro famiglie

18 GIUGNO 1919

Il vescovo di Aversa, con il parere positivo della Sacra Congregazione del Concilio,emana il decreto di erezione canonica a parrocchia della Chiesa con il titolo:“Parrocchia San Rocco, Sacro Cuore di Gesù e Santa Maria del Suffragio”

6 DICEMBRE 1919

Fu emanato il regio decreto di erezione della nuova parrocchia

13 MAGGIO 1920

Fu inaugurata la nuova parrocchia e affidata alle cure pastorali di don Nicola Capasso, primo parroco

IL CALENDARIO CELEBRATIVO

10 Febbraio 2019: Annuncio del Giubileo Parrocchiale;

18 Giugno 2019: Apertura del Centenario e inaugurazione della parrocchia dopo i lavori di Restauro;

II settimana di Pasqua: Settimana Eucaristica;

13 Agosto 2019:memoria della Consacrazione della Parrocchia;

16 Agosto 2019: Festa Patronale di San Rocco;

21 al 28 Ottobre 2019: Processione cittadina e sosta della statua di San Rocco presso la Basilica Pontificia di San Sossio L. e M.;  

II domenica di novembre: Memoria di Santa Maria del Suffragio;

11 Febbraio 2020: memoria della B. V. Maria di Lourdes;

13 Maggio 2020: Chiusura del Centenario;

il 16 di ogni mese: Pellegrinaggio delle Comunità Parrocchiali della forania di Frattamaggiore- Frattaminore;